I maestosi castelli della Loira

I maestosi castelli della Loira

La regione della Loira è famosa in tutto il mondo per i suoi imponenti castelli rinascimentali, scrigni di bellezza architettonica che testimoniano l’epoca d’oro della nobiltà francese. Scopriamo insieme i principali castelli da visitare lungo il fiume Loira.

Il castello di Amboise

Situato sulla collina sovrastante il villaggio di Amboise, il castello presenta parti risalenti al XII secolo ma è principalmente noto per essere stato la residenza reale preferita di Carlo VIII e Luigi XII. Nei suoi giardini all’italiana sono sepolti Leonardo da Vinci, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita, e il poeta Ronsard. Offre una meravigliosa vista sulla confluenza della Loira con l’Indre.

Il castello di Blois

Sorto nel 918, il castello di Blois occupa un’altura che domina strategicamente la valle del fiume. Nel corso dei secoli ha subito continui ampliamenti che ne hanno fatto uno dei più scenografici esempi di architettura militare ed elegante residenza nobiliare. Al suo interno si possono ammirare saloni affrescati in stile rinascimentale commissionati da Giovanna d’Albret e Caterina de’ Medici.

Il castello di Chenonceau

Con la sua posizione eretta sul fiume Loira tra Amboise e Chaumont, il castello di Chenonceau è forse il più romantico della regione. La sua storia è legata a donne forti e affascinanti come Diane de Poitiers e Caterina de’ Medici. All’interno spiccano la galleria che attraversa interamente il fiume e le sontuose sale arredate in stile Luigi XIII e Luigi XV.

Il castello di Chambord

Patrimonio UNESCO, il castello di Chambord è il più imponente e maestoso della Loira, nonché uno dei più grandi castelli della Francia. Commissionato da Francesco I, questa enorme costruzione a quattro ali racchiude 440 camere e 283 camini. Nelle sue linee e volumi perfettamente simmetrici si fondono perfettamente architettura militare ed eleganza neoclassica.

Il castello di Chaumont

Situato in posizione strategica su una scogliera a picco sul fiume, il castello di Chaumont è meno conosciuto ma non meno affascinante. La sua architettura fiabesca a torri e merlature ne fanno un autentico gioiello dell’epoca medievale. All’interno, le sontuose sale conservano ancora affreschi e arredi rinascimentali.

Non resta che scoprirli di persona, questi straordinari castelli che rappresentano ancora oggi un’epoca grandiosa della storia della Francia. Guidati da una passione per la bellezza e l’architettura, si comprenderà perché la regione della Loira sia così famosa in tutto il mondo.